I principali componenti di una caldaia

La caldaia è un dispositivo molto complesso e indispensabile all’interno di ogni casa. Questa , per funzionare nel modo gusto, ha bisogno che tutti i componenti siano messi al posto giusto e siano in buono stato. Ogni caldaia murale è composta da diversi componenti che, nel momento in cui anche uno solo di loro non funzionasse, si comprometterebbe la funzione dell’intero impianto di riscaldamento.
Ecco quali sono componenti di una caldaia

Il flussostato e il flussometro

Il flussostato è necessario per l’attivazione nel momento in cui il miscelatore dell’acqua calda viene aperta e il flussometro necessario per generare un campo magnetico nel momento in cui avviene il passaggio dell’acqua

I nostri numeri

0
Riparazione
0
Assistenza
0
sq.m
Installazione

Scheda di regolazione

La scheda di regolazione è necessaria per verificare il corretto funzionamento di ogni componente della caldaia

I l pressostato

Il pressostato è un componente necessario per tenere la caldaia in sicurezza nel momento dell’accensione in modo da evacuare i fumi nel modo gusto. Attraverso la pressione generata dal ventilatore, l’aria riesce a raggiungere i tubicini venturi collegati al pressostato dell’aria

Il bruciatore

Il bruciatore è un elemento in acciaio da cui esce il gas che vene acceso dalla presenza di una scintilla prodotta da una candeletta di accensione situato sopra questo elemento

Il circolatore

Il circolatore ha il compito di condurre l’acqua all’interno dei due circuiti idraulici presenti. Nel momento in cui l’acqua deve essere riscaldata questo componente deve immettere l’acqua all’intero dello scambiatore primario diretto verso  radiatori. Nel momento in cui si parla di acqua sanitaria, il compito del circolatore è quello di trasferire l’acqua dallo scambiatore principale verso quello secondario.

Lo scambiatore di calore primario

Lo scambiatore di calore primario all’interno di una caldaia viene riscaldato dalla fiamma da una distanza di 10 cm situato dentro la camera di combustione. All’interno di questo dispositivo, l’acqua calda viene direzionata dal circolatore. Due sono i modelli di scambiatori esistenti: quello monotermico e quello bitermico.

La camera di combustione

La camera di combustione è l’elemento nel quale il gas che proviene dal bruciatore si accende. Le pareti della camera di combustione sono realizzate con una fibra di ceramica che hanno la funzione di isolamento termico.

Il ventilatore

Il ventilare dentro una caldaia ha il compito di eliminare  fumo che escono dalla camera di combustione sostandoli all’esterno delle abitazioni. Questo passaggio avviene attraverso tubi del fumo.

La valvola di sicurezza

La valvola di sicurezza ha il compito i cacciare l’acqua ogni volta che all interno della caldaia è presente una pressione compresa tra 2,5 e 3 bar.

Vi ricordiamo che, nel momento uno o più dispositivi presenti nella lista non funzionassero bene, è necessario contattare un tecnico in modo tale da eliminare il guasto e non rischiare che il malfunzionamento della caldaia peggiori sempre di più.

Centro Assistenza Autorizzato a Roma

Radiant – Biasi – Savio – Rinai

Domande?Vuoi installare la caldaia?

contacts

Dove siamo

Via Frascati 46, COLONNA, 00030 (ROMA)

Email

assistenza24roma@gmail.com

Chiamaci

800 58 24 58
0683393877
0662279609
0662208171